La Casentino Combat asd ha creato il progetto “Doccia sostenibile” per sensibilizzare le persone contro lo spreco di acqua.
I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti: le stagioni sono profondamente cambiate, trombe d’aria e temporali devastanti sono ormai all’ordine del giorno… e sarà sempre peggio purtroppo.
Una delle risorse che negli ultimi anni abbiamo largamente sprecato è sicuramente l’acqua.
Fino a pochi anni fa l’Italia non conosceva gli strazianti effetti della siccità: si trattava di un evento raro, solitamente limitato a poche settimane estive e a pochi territori.
Adesso le risorse idriche scarseggiano tutto l’anno, le nevicate sono sempre meno frequenti ed i fiumi hanno sempre meno portata.
In tutto questo, l’uomo continua a sprecare questa risorsa vitale… E pensare che a volte basterebbe così poco per impattare in modo significativo sull’ambiente: chiudendo l’acqua mentre ci laviamo i denti, privilegiando docce brevi (non serve stare 10 minuti sotto la doccia, basta molto meno per lavarsi :D).
Nel nostro piccolo abbiamo deciso di dare un segnale ai nostri Soci, chiedendo loro di stare più attenti mentre fanno la doccia, evitando gli sprechi 😉
Insieme, come sempre, possiamo farcela.
Ecco il volantino che abbiamo affisso negli spogliatoi, accanto alle docce, per il progetto “Doccia sostenibile”: